Scopri di più
Walking Football Italia nasce nel giugno 2024 come associazione, ma trae origine dall’esperienza di alcune società attive in questo sport fin dal 2015, l’anno in cui l’attività ha preso piede in Italia. Questa nuova disciplina sportiva è stata ideata in Inghilterra nel 2011 grazie all’intuizione di John Croot, un manager sportivo del Chesterfield FC.
Recentemente, queste storiche società, grazie a un incessante lavoro di scouting, sono state affiancate da altre realtà i cui dirigenti si sono dimostrati subito efficienti e affidabili. Questi nuovi partner hanno riconosciuto immediatamente le potenzialità del Walking Football nel nostro paese. L’unione di queste persone, animate dalla volontà di rendere questa disciplina sportiva sempre più rilevante, ha portato a un’accelerazione della sua crescita. Questo è stato reso possibile da un progetto che vanta il maggior numero di società aggregate e di tesserati.
Condividendo gli stessi valori e gli obiettivi per la crescita e lo sviluppo della disciplina, questo gruppo di dirigenti, sia storici che nuovi, ha costituito un Consiglio che include rappresentanti di 5 diverse regioni e un’associazione con i seguenti obiettivi principali:
– lo sviluppo del Walking Football su tutto il territorio nazionale,
– il riconoscimento del Walking Football da parte dell’istituto sanitario nazionale,
– il riconoscimento del Walking Football da parte delle maggiori istituzioni sportive, CONI, Sport e Salute , FIGC e/o LND.
L’esigenza di regolamentare e organizzare al meglio uno sport in crescita ha portato alla decisione di Walking Football Italia di associarsi con l’Ente di Promozione Sportiva ASI, il più grande in Italia per numero di tesserati. Il Walking Football è stato ideato principalmente per gli Over 50 nel settore maschile e per le Over 40 nel settore femminile. Considerando il numero di persone in queste fasce d’età che in passato hanno giocato a calcio ma oggi evitano lo sport per motivi di salute o per prevenire infortuni, si comprende facilmente che il potenziale numero di praticanti potrebbe essere di qualche milione di persone.
Invitiamo tutti i visitatori del nostro sito a esplorare il regolamento e a scoprire di più sulla nostra storia e sui motivi per cui praticare il Walking Football. Siamo certi che vi appassionerete fin da subito a riprendere un’attività fisica salutare, accessibile a chiunque abbia lo spirito giusto e la volontà.
Considerate che, in molti sport, i nipoti possono essere accompagnati dai nonni ai loro eventi preferiti, con i nonni che tifano per loro. Tuttavia, solo nel Walking Football i nipoti hanno l’opportunità di vedere i nonni in azione e fare il tifo per loro in una competizione o evento.