Il Totti Sporting Club di Ostia Antica ha accolto sabato 16 e domenica 17 novembre la prima edizione del Trofeo Nazionale Walking Football, proclamando le squadre Campioni d’Italia 2024 nelle categorie Over 40 femminile e Over 50, 60 e 67 maschile.

Durante le due giornate si sono giocate 53 partite, coinvolgendo 23 squadre appartenenti a 17 società diverse provenienti da 7 regioni italiane.

Le squadre che hanno vinto il titolo nazionale WFI sono:

  • Recreativo Doc Pistoia (Over femminile)
  • Costa degli Etruschi (Over 67 maschile)
  • Vincenzo Rolando WF Alessandria (Over 60 maschile)
  • Fermana FC WF (Over 50 maschile)

CLASSIFICHE:

ClassificaOVER 40
femminile
OVER 67
maschile
OVER 60
maschile
OVER 50
maschile
1Recreativo Doc PistoiaCosta degli EtruschiVincenzo Rolando WF AlessandriaFermana FC WF
2Torino Women WFAS Roma DCosta degli EtruschiNovarello WF
3Revival Triestina 1946 MilanoPro Calcio AscoliValchiusella 1999 WFPool Vigevano Sport
4AS Roma DNovarello WFPro Calcio AscoliAS Roma D
5Boomerang Palermo WFUNVS Valle CervoFermana FC WFReal Maranello WF
6SS LazioNovarello WFCovo WF

Questo sport, nato in Inghilterra nel 2011 grazie a John Croot, vede ogni anno una crescente partecipazione in Italia, con un aumento esponenziale di nuovi appassionati e società. Il gioco attrae sia uomini che donne, che fin dalla prima esperienza ne scoprono i benefici per la salute oltre all’aspetto ludico e competitivo. Un elemento distintivo è il “terzo tempo”, una tradizione non scritta ma sempre rispettata, che rafforza il senso di comunità.

Una dimostrazione del fascino di questa disciplina è la partecipazione di ex calciatori professionisti e giocatrici di Serie A femminile al walking football. Durante le recenti finali nazionali, tra i partecipanti sul campo c’erano: Gioia Masia, Daniela Di Bari, Cinzia Belliti, Leila Bertinelli, Elena Proserpio Marchetti, Fabiana Benfari, Walter Casaroli, Massimo Silva, Alberto Marchetti (tecnico del Novarello WF) e Stefano Di Chiara (che ha inaugurato il torneo con il calcio d’inizio).

Un’ulteriore nota di interesse è stata la presenza delle due squadre capitoline, SS Lazio e AS Roma, che si sono affrontate nel derby nella categoria maschile Over 67, con una vittoria dei giallorossi per 1-0.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link